La missione originaria dell’Archivio, nelle parole della professoressa Anna Maria Falchero, ideatrice e primo direttore dell’associazione (Roma, sede Confindustria, 20 novembre 2018)

#Associazione Chi siamo

L’Archivio nasce nel 1998 dopo una lunga riflessione che vede protagonisti alcuni studiosi della Storia dell’impresa e si costituisce come un’associazione tra Università Cattaneo – LIUC e Confindustria.
L’Archivio è stato il primo centro di ricerca specializzato sulla cinematografia industriale  creato a livello nazionale e la sua azione si è sempre concentrata soprattutto sul migliorare la fruibilità della documentazione storica, attraverso la conversione in fomrato digitale e iniziative di divulgazione.
Federico Visconti

Federico Visconti

Presidente

In carica dal 2020. Il professor Visconti è Magnifico Rettore dell’Università Cattaneo – LIUC e professore ordinario di Economia aziendale. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla strategia delle piccole e medie imprese, sulla sostenibilità delle strategie di focalizzazione, sugli ecosistemi per l’imprenditorialità e sulla governance delle imprese familiari. È inoltre membro del Consiglio dell’ISTAT e di Consigli di Amministrazione di alcune imprese industriali.

Daniele Pozzi

Daniele Pozzi

Direttore

In carica dal 2019. Docente nell’ambito della Storia d’impresa e delle materie aziendalistiche presso Università Cattaneo – LIUC, collabora con l’Archivio dal 2001. I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni spaziano dalla storia della cultura manageriale ai processi di innovazione tecnologica all’interno delle imprese. Accanto ai suoi incarichi accademici, svolge anche attività di consulenza nell’ambito della valorizzazione del corporate heritage.

Le nostre origini

L’Archivio nasce nel solco della più florida stagione di studi sulla storia dell’impresa in Italia e coglie l’opportunità di valorizzare un oggetto, il cinema industriale, che sta perdendo la propria utilità immediata per le aziende ma che, per la prima volta, viene riconosciuto come un prezioso strumento di conoscenza storica.

Chi siamo

Il nostro Archivio nasce nel 1998 dalla collaborazione tra Confindustria e Università Cattaneo - LIUC. Da oltre vent'anni lavoriamo per preservare e valorizzare la memoria audiovisiva delle imprese italiane.

Il cinema industriale

Documentario, pubblicità, divulgazione tecnico-scientifica, formazione... Il film industriale è un genere ibrido che rappresenta oggi uno strumento per avvicinarsi alla storia e alla cultura dell'impresa.

Lavora con noi

Scopri come proporre la tua collaborazione all'Archivio e quali sono le risorse specializzate che vorremmo inserire nei nostri progetti attuali.

Contatti

Archivio del cinema industriale
e della comunicazione d'impresa

Corso Matteotti, 22

21053 Castellanza (VA), ITALY

+39 0331 572 274

cinemaindustriale@liuc.it

http://cinemaindustriale.liuc.it

© ARCHIVIO DEL CINEMA INDUSTRIALE E DELLA COMUNICAZIONE D'IMPRESA | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA), ITALY
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 90021870127 | PRIVACY POLICY