Archivio del cinema industriale e della comunicazione d'impresa

Preservare la memoria visiva delle aziende, diffondere la cultura d’impresa e valorizzare l’heritage delle attività produttive

Un’associazione creata da

Oltre un secolo di storia dell’impresa italiana filmata

ore di proiezione

titoli nella mediateca

Da oltre venti anni l’Archivio raccoglie e valorizza filmati relativi alle imprese italiane, conservando copia di documenti dall’inizio del Novecento a oggi.

Da sempre a servizio della ricerca e della divulgazione, l’Archivio propone iniziative in favore di una migliore conoscenza della storia e della cultura dell’imprenditorialità, della produzione e del lavoro.

#News
CULTURA E IMPRESA: ESPERIENZE DI DEBATE
Corso di formazione online

Un corso di formazione gratuito, destinato agli Insegnati della Scuola secondaria di Secondo grado. Il dibattito regolamentato (debate) è un gioco formativo che porta al confronto di squadre che sostengono tesi opposte sulla base della loro capacità espositiva e di costruzione di argomentazioni basate su elementi certi. Questa metodologia si dimostra particolarmente efficace per avvicinare gli Studenti ad argomenti complessi e talvolta controversi che riguardano il mondo dell’impresa, affrontando il tema del rapporto tra la sfera economica e quella sociale e culturale.

Archivio del cinema industriale e della comunicazione d’impresa, Fondazione Dalmine, Fondazione Giuseppe Merlini, Museimpresa, Società Nazionale Debate Italia e Università Cattaneo – LIUC promuovono un percorso di formazione per gli insegnanti, propedeutico alla partecipazione delle loro classi al al primo Torneo nazionale Debate per la Cultura d’Impresa.

 Iscrizioni entro il 30/10, inizio delle attività: 17/11/2020

#Progetti Cosa facciamo

per la Ricerca e Università

L’Archivio nasce come centro per la conservazione di documenti utili alla ricerca storica e nell’ambito delle discipline aziendali. I nostri materiali sono consultabili gratuitamente da specialisti e studenti referenziati, inoltre possono essere liberamente messi a disposizione delle attività didattiche di Università e centri di alta formazione

per le Imprese

L’Archivio offre la propria consulenza agli operatori economici che intendono conoscere meglio il proprio heritage ed è disponibile alla progettazione e realizzazione di interventi per il recupero e la valorizzazione del Passato aziendale.

per le Scuole

Grazie alla collaborazione con Università Cattaneo – LIUC, l’Archivio ha la possibilità di proporre gratuitamente alle Scuole secondarie eventi di approfondimento rivolti sia agli insegnanti che agli studenti. L’Archivio è sempre disponibile alla collaborazione a progetti didattici coerenti con le proprie finalità ed expertise.

per Musei, Mostre e Associazioni

I materiali della nostra Mediateca possono essere utilizzati all’interno di eventi e allestimenti temporanei o permanenti nell’ambito di progetti in cui l’Archivio rivesta il ruolo di partner scientifico. La nostra associazione è lieta di collaborare con iniziative di alto valore culturaleche tocchino i suoi specifici ambiti di interesse.

#Film Catalogo e Censimenti

ATTENZIONE Il nostro catalogo è attualmente in fase di aggiornamento, si consiglia la consultazione dei materiali censiti dall’Archivio sulla base della quale inviare una richiesta per valutarne l’effettiva disponibilità presso la nostra Mediateca.

#Partner Le nostre collaborazioni

L’Archivio partecipa a un network vitale che raccoglie soggetti attivi nell’ambito della storia e della cultura d’impresa, del documentario e della tutela e valorizzazione del patrimonio industriale.

LIUC

Socio fondatore, l’Università Cattaneo – LIUC ospita la sede dell’Archivio, mettendo le proprie strutture e servizi a disposizione di molteplici iniziative dell’Associazione. Fin dalla fondazione del centro, esiste una stretta collaborazione tra le attività dell’Archivio e l’attività didattica e di ricerca dell’Ateneo.

Confindustria

Socio fondatore dell’Archivio, rappresenta il suo contatto diretto con il mondo dell’Impresa. Dal 1998, l’Archivio si è occupato della digitalizzazione e catalogazione della Cineteca romana dell’associazione imprenditoriale, che costituisce il nucleo originario della sua mediateca.

Centro Studi per la Documentazione Storica ed Economica dell'Impresa

Fondato e diretto dal professor Valerio Castonovo, dal 2000 aderisce all’Archivio, apportando il proprio prezioso contributo in termini di competenze scientifiche nell’ambito storico e della gestione del patrimonio documentale dell’impresa.

Museimpresa

Dal 2003 l’Archivio ha avviato uno stretto dialogo con l’Associazione, che si concretizza, soprattutto, con la partecipazione agli eventi della Settimana della Cultura d’Impresa e con la collaborazione a iniziative promosse dai soci di Museimpresa.

Luce Cinecittà

Dal 2005 l’Archivio ha stabilito un protocollo di intesa con Istituto Luce Cinecità che sancisce l’identità di intenti e la volontà di collaborazione tra i due archivi storici. Da questo incontro sono nate diverse iniziative basate sulla presentaizone di materiali messi a disposizione dall’Archivio storico Luce Cinecittà.

Chi siamo

Il nostro Archivio nasce nel 1998 dalla collaborazione tra Confindustria e Università Cattaneo - LIUC. Da oltre vent'anni lavoriamo per preservare e valorizzare la memoria audiovisiva delle imprese italiane.

Il cinema industriale

Documentario, pubblicità, divulgazione tecnico-scientifica, formazione... Il film industriale è un genere ibrido che rappresenta oggi uno strumento per avvicinarsi alla storia e alla cultura dell'impresa.

Lavora con noi

Scopri come proporre la tua collaborazione all'Archivio e quali sono le risorse specializzate che vorremmo inserire nei nostri progetti attuali.

Contatti

Archivio del cinema industriale
e della comunicazione d'impresa

Corso Matteotti, 22

21053 Castellanza (VA), ITALY

+39 0331 572 274

cinemaindustriale@liuc.it

http://cinemaindustriale.liuc.it

© ARCHIVIO DEL CINEMA INDUSTRIALE E DELLA COMUNICAZIONE D'IMPRESA | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA), ITALY
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 90021870127 | PRIVACY POLICY